Controllo e ricalcolo cartelle esattoriali

La volontà di sostegno dell’ANIU si concretizza anche nell’astioso e quanto mai attuale tema delle dispute fiscali e tributarie, concreta e reale problematica per aziende e privati. Ma cos’è in concreto una cartella esattoriale?

La cartella esattoriale è uno strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione (tramite un azienda privata) attiva un procedimento di riscossione coatta di credito vantato nei confronti del contribuente.

Uno strumento di pubblica utilità quindi, uno strumento che però negli anni ha palesato una rilevante esposizione ad errori ed anomalie. Ipoteche illegittime, cartelle irregolari, fermi amministrativi di autoveicoli, sono molteplici infatti le situazioni di possibile irregolarità ,  irregolarità sancita a più riprese da sentenze giuridiche, e quindi puntualmente, in caso, impugnabili.


L’ANIU ed il suo staff di consulenti analizzano le diverse situazioni, evidenziando eventuali illegalità, e dove necessario agiscono prontamente per l’annullamento della stessa o il recupero di oneri già versati.